Sitea Information Technology è una società di information technology specializzata in realizzazione di software ASP, outsourcing sistemistico e consulenza gestionale.
home - support - software - intranet - servizi & consulenza - partners - case histories - chi siamo
software

>> Archiviazione ottica dei documenti

1. Che accade all'ufficio?

L'ufficio del 1980 era ancora molto simile all'ufficio del 1900: scrivanie, sedie girevoli, macchine da scrivere, telefoni, armadi per gli archivi... Certo, buona parte delle attività manuali erano state sostituite da attività elettromeccaniche e da qualche punto dell'azienda un mainframe forniva senza sforzo informazioni che prima costavano molta fatica. Ma la struttura dell'ufficio era la stessa, a cominciare dalle onnipresenti segretarie. In ottanta anni, l'unico vero cambiamento era stato l'avvento delle fotocopiatrici... che paradossalmente avevano reso le segretarie ancora più indispensabili.

Nel 2000, invece, l'ufficio appare quasi irriconoscibile da come era solo venti anni prima. Di armadi e raccoglitori non se ne vedono praticamente più, le segretarie sono praticamente scomparse, o quanto meno svolgono altre attività, i telefoni sono molto diversi e sempre più spesso cellulari, lo spazio si è molto ridotto. Su tutto domina invece uno strumento prima del tutto ignoto, ma ormai indispensabile come l'aria, il personal computer. Ad esso tutto il resto è stato sacrificato e ad esso si connettono, come in un centro nervoso, tutti i gangli vitali dell'ufficio stesso: stampanti, modem, archivi e, naturalmente, gli altri personal computer attivi nell'azienda.

La trasformazione è stata così intensa e rapida da non consentire quasi di rendersi conto delle sue implicazioni e di prepararsi alle sue conseguenze. Non tutte le aziende, quindi, ne hanno tratto tutti i vantaggi possibili. Eppure, il principale di quei vantaggi si può riassumere in modo molto semplice: ci si muove decisamente verso il paperless office, l'ufficio senza carta, e raggiungerlo per tempo rappresenta per una azienda un fondamentale vantaggio competitivo.

2. Il Sitea Nexus 2.0

Sitea Nexus 2.0 è un software progettato per la gestione dei dati extragestionali. Il prodotto unisce a un database altamente strutturato un motore estremamente potente e affidabile per la archiviazione ottica di documenti su carta. Il tutto viene effettuato in ambiente di rete in modo da massimizzare l'impiego delle risorse informative dell'azienda. Esso rende quindi l'avvento del paperless office una realtà e soprattutto una realtà alla portata di aziende e uffici di ogni dimensione.

Le caratteristiche principali di Sitea Nexus 2.0 sono le seguenti:
  • un database altamente strutturato e dettagliato per la gestione di clienti / fornitori / contatti. Questo database permette di archiviare un gran numero di informazioni relative a un particolare cliente, come numeri di telefono, indirizzi postali ed e-mail, anagrafiche dei dipendenti del cliente e altri dati (naturalmente, nel rispetto delle norme sulla privacy);
  • un potente e flessibile motore di archiviazione ottica per la gestione di documenti cartacei. In effetti, il software permette di archiviare i documenti su carta tramite qualsiasi scanner compatibile con le specifiche TWAIN in funzione dei clienti, delle date, dei numeri e dei tipi dei documenti, nonché con una logica di archiviazione analitica e precisa. I documenti archiviati possono in seguito essere consultati e all'occorrenza stampati con facilità da tutti gli utenti della rete. Grazie alla sua informatizzazione e alla facile accessibilità a tutti gli operatori dell'azienda, l'archivio diviene così uno strumento ad alto valore aggiunto;
  • un motore di compressione sviluppato ad hoc da Sitea, che garantisce la possibilità di archiviare un grandissimo numero di documenti su un personal computer oppure su un server di rete, senza richiedere costose e faticose espansioni dello spazio di archiviazione;
  • un'interfaccia dalla grafica estremamente intuitiva, tanto da permettere anche all'utente più inesperto di essere operativo fin dal primo momento. Oltre alla semplicità d'uso del software, tutte le funzionalità in esso contenute sono state "legate" in modo da consentire una facile navigazione all'interno del sistema, permettendo agli utenti, esperti e non, di concentrarsi sul lavoro da svolgere senza dover dedicare tempo prezioso all'apprendimento dell'uso dello strumento informatico;
  • il motore database, i report e il motore di acquisizione / compressione sono tutte tecnologie testate e collaudate sul campo da oltre quattro anni, il che garantisce la stabilità e affidabilità del software;
  • tutte le funzionalità di Sitea Nexus 2.0 sono ampliabili e personalizzabili partendo dal database clienti fino alla gestione della archiviazione ottica di documenti. Non solo è personalizzabile l'implementazione attuale, ma è anche possibile aggiungere funzionalità ex-novo, come per esempio la gestione di un archivio bibliografico e simili;
  • una delle funzionalità più potenti di Sitea Nexus 2.0 è il motore di ricerca, in quanto esso permette a utenti a qualsiasi livello di effettuare con facilità ricerche di ogni tipo in ogni area del programma, a campo singolo come a campi incrociati, rendendo quindi la ricerca una procedura flessibile e potente;
  • tutte le funzioni di Sitea Nexus 2.0 a livello di sistema sono configurabili dall'utente senza la necessità di ricorrere a interventi esterni.
3. L'ufficio senza carta: una realtà a portata di mano

Con Nexus Sitea 2.0 l'antica aspirazione di ridurre al minimo se non quasi di azzerare l'ingombro rappresentato dagli archivi cartacei, senza rinunciare ad alcuna informazione essenziale per l'operatività, diviene una realtà a portata di mano. In un'epoca in cui le tecnologie digitali tendono ad accelerare il ritmo del cambiamento le aziende efficienti, se vogliono pianificare i prodotti o servizi giusti, migliorare al massimo il servizio ai loro clienti e reagire tempestivamente ai cambiamenti del mercato, sono obbligate a raccogliere, analizzare, elaborare e utilizzare ampi volumi di informazioni in modo rapido ed esauriente. Sitea Nexus 2.0 è lo strumento essenziale per conseguire questi obiettivi semplificando al tempo stesso la gestione delle informazioni e portando l'ufficio nel XXI secolo.

Il prodotto viene messo a disposizione dei clienti alle seguenti condizioni:
  • Sitea Nexus 2.0 rimane di proprietà esclusiva di Sitea. Il codice sorgente del prodotto non sarà fornito in nessun caso.
  • Il programma in forma eseguibile (formato oggetto binario) rimane di proprietà esclusiva di Sitea e viene concesso in licenza al singolo cliente per suo uso esclusivo.
  • Il cliente potrà usufruire della sua licenza per fare e utilizzare all'interno della sua organizzazione quante copie del programma riterrà necessario.
  • Da parte sua Sitea si impegna a non divulgare, riprodurre, vendere o utilizzare i dati campione eventualmente forniti dal cliente per lo sviluppo del prodotto.

Stampa questa pagina

home - support - software - intranet - servizi & consulenza - lavora con noi - partners - case histories - chi siamo

Copyright © 1996/2022 Sitea Information Technology